I cactus sono piante affascinanti non solo per le loro loro forme, le spine o per la loro grande resistenza, ma anche per i fiori che riescono a produrre. Alcuni producono addirittura fiori blu, che possono conferire un tocco particolare al tuo giardino o balcone.
Non tutti i cactus fioriscono allo stesso modo, e la durata dei fiori varia a seconda della specie: alcuni durano solo un pomeriggio, mentre altri persistono per diverse settimane. Affinché un cactus sbocci, è necessario prestare particolari cure. Anche se può richiedere impegno, ne varrà la pena.
Durante l’inverno, rispetta il periodo di riposo del cactus e tienilo al riparo dal freddo. In autunno e inverno non è necessario innaffiarlo, dato che può immagazzinare molta acqua al suo interno. In primavera, spostalo in un luogo più soleggiato e riprendi ad annaffiarlo moderatamente.
Infine, prima della stagione della fioritura (dovresti conoscere il periodo di fioritura della specie di cactus che possiedi), fornisci un concime ricco di potassio o un prodotto specifico per cactacee. Ricorda anche di pulire il cactus di tanto in tanto con una spazzola o un pennello a setole morbide.
Fai attenzione alle spine e goditi lo spettacolo dei fiori. Se riesci a far fiorire il tuo cactus, ti invito a condividere la tua esperienza con noi di piantasucculenta.it .