Piante grasse bruciate dal sole, cosa fare?

Le alte temperature sono un grave problema sia per noi che per la natura, provocando ustioni solari sulle piante grasse, a volte con conseguenze lievi e altre volte più serie. Non preoccuparti, discuteremo come prevenire queste ustioni e cosa fare se le tue piante grasse dovessero soffrire.

Le piante grasse necessitano di luce solare per effettuare la fotosintesi, ma ciò non le rende immuni alle ustioni solari causate da intensità di luce solare variabili o scarsa tolleranza alle alte temperature. Dobbiamo far adattare gradualmente queste piante alla luce solare diretta.

È fondamentale quindi saper esporre gradualmente tutte le nostre piante grasse, sia che le abbiate appena acquistate, sia che sia iniziato il periodo di caldo. Così facendo, potremmo prevenire le ustioni sulle loro foglie o addirittura la morte della pianta a causa di ustioni gravi.

Come si possono riconoscere le piante grasse ustionate dal sole?

  1. La tua pianta grassa ha foglie nere o marroni. Se vedi foglie nere o marroni scure, è un segnale di gravi ustioni. Questo di solito accade quando le tue piante passano molto tempo al sole primaverile o durante giornate nuvolose e poi ricevono improvvisamente un’intensa luce solare.

Non preoccuparti troppo, però. Se le tue piante grasse hanno subito ustioni solari e hanno foglie nere o marroni, non moriranno se possono continuare a sviluppare nuove foglie dal loro centro. Le foglie danneggiate non si riprenderanno, ma dobbiamo solo attendere che la pianta produca nuove foglie per sostituire quelle bruciate.

  1. Comparsa di macchie bianche o chiare. Se l’ustione non è stata troppo grave, potrebbero comparire macchie più chiare rispetto al resto della pianta. Questo indica che le cellule vegetali delle nostre piante grasse sono state danneggiate, ma non gravemente.
  2. Presenza di numerose foglie secche. Le piante grasse ustionate dal sole possono apparire piuttosto disidratate, con molte foglie secche o che iniziano ad asciugarsi dalla punta alla base. È molto importante mantenerle idratate, poiché è meno probabile che si verifichi se le loro foglie contengono molta acqua.

Come curare le piante grasse ustionate dal sole?

Come detto prima, le foglie danneggiate dal sole non torneranno come prima. Possiamo però proteggere il centro della nostra pianta e attendere che le foglie danneggiate vengano sostituite. Il prossimo passo è cercare di prevenire che questo accada di nuovo, seguendo i consigli che ti darò di seguito.

Come evitare che le mie piante grasse si ustionino? La prima cosa da fare è spostare le nostre piante danneggiate in un’area meno luminosa, così da evitare un’esposizione continuativa all’intensa luce solare. È consigliabile osservare le piante per circa 3 giorni o posizionare una rete protettiva che filtri i raggi del sole che le nostre piante grasse ricevono.

  1. Mantieni le tue piante grasse ben idratate. Così facendo, saranno meno suscettibili alle ustioni. È importante selezionare attentamente la temperatura minima notturna per evitare la formazione di marciume o funghi letali.
  2. Acclimata le tue piante grasse. Le ustioni solari sulle piante grasse possono essere il risultato di un’esposizione improvvisa al sole, in particolare se le abbiamo appena acquistate dai vivai o dai garden center, dove generalmente non sono esposte direttamente al sole. È fondamentale acclimatarle gradualmente alle condizioni della nostra casa.
  3. Evita l’accumulo di acqua sulle sue foglie. Quando annaffiamo, è comune che l’acqua si accumuli sulle foglie delle piante. Questo, quando esposto ai raggi del sole, può causare un effetto lente d’ingrandimento, intensificando i raggi del sole e causando ustioni. Questo effetto può anche verificarsi a causa del riflesso del vetro o di altre superfici riflettenti.
  4. Proteggi la pruina. Lo strato protettivo di polvere sulle piante grasse ha lo scopo di ridurre l’intensità dei raggi solari, proprio come la crema solare sulla nostra pelle. È molto importante evitare di toccare e mantenere intatto questo strato protettivo.
  5. Non esporre al sole dopo l’applicazione di insetticidi o fungicidi. Qualsiasi sostanza chimica o naturale che applichiamo può provocare una reazione e causare ustioni solari sulle piante grasse. Per questo, è sempre consigliabile applicare qualsiasi trattamento alla fine della giornata o rimuovere la pianta da un’area con illuminazione diretta per almeno 2 giorni dopo il trattamento.
  6. Proteggi le tue piante dal sole diretto. Se ritieni che i consigli precedenti non siano sufficienti a proteggere le tue piante, specialmente se il caldo è molto intenso nella tua zona, potrebbe essere meglio utilizzare risorse esterne, come reti protettive, tende da sole o teli ombreggianti.

Spero che queste informazioni ti siano d’aiuto per affrontare queste alte temperature e per capire cosa sta succedendo alle tue piante. Hai trovato utile questa guida per evitare ustioni solari sulle piante grasse?

bottone canale youtube Pianta Succulenta

Pubblicato

in

,

da

Articoli recenti