Tutti i trucchi per ottenere una pianta di Aloe Vera vigorosa e bella, dalla posizione ideale alla scelta del vaso e del terreno. Scoprirai anche come innaffiarla correttamente e come proteggerla dalle temperature troppo basse o alte.
L’Aloe Vera è una pianta che usiamo da molto tempo, sin dai tempi dell’antico Egitto, perché si pensava che contenesse i segreti della bellezza, della salute e dell’immortalità .
Cleopatra usava la sua polpa per migliorare la sua bellezza. Anche noi possiamo utilizzarla per avere una pelle fresca e luminosa. Inoltre, possiamo riprodurre questa pianta a casa nostra utilizzando una singola foglia, ma dobbiamo scegliere bene quale.
Per riprodurla, ci serviranno una foglia di aloe, un coltello, alcool, un vaso di fiori, della terra e un contenitore dosatore con acqua.
- Per cominciare, disinfetta il coltello con l’alcool a 96º e lascialo asciugare all’aria aperta. Meglio usare coltelli in ceramica che non arrugginiscono e non fanno male alle piante.
- Taglia un pezzo di aloe, meglio se da una pianta vecchia. Separare le foglie con attenzione per non danneggiarle e ricordati di disinfettare le mani ogni volta che tocchi la pianta.
- Prepara il tuo vaso con del terreno precedentemente inumidito, scegli un vaso medio per garantire una buona crescita alla tua pianta quando la trapianterai.
- Posiziona ogni taglio di aloe verticalmente con la parte bianca sotto la terra. Premi leggermente la terra per evitare che la foglia cada.
- Mantieni sempre umido il terreno del vaso, soprattutto durante i primi giorni per favorire la formazione delle radici. Dopo circa 30 giorni, le radici inizieranno a crescere nella parte bianca della foglia che hai sepolto.
- Ora goditi la tua nuova pianta di aloe vera e trapiantala in un vaso più grande quando vedi che quello attuale è troppo piccolo.
Come far crescere una bella e forte pianta di Aloe Vera
Posizione
Per far crescere la tua Aloe Vera, posizionala in un luogo umido e soleggiato. La pianta ha bisogno di 6-8 ore di luce solare al giorno, ma se ci sono giornate troppo calde, spostala in un’area ombreggiata per evitare di bruciare le foglie. In questo modo, avrai una pianta longeva e sana.
Irrigazione
Innaffia la tua Aloe Vera ogni 15 o 20 giorni, evitando di allagare le radici. Controlla l’umidità del terreno inserendo un dito per vedere se è asciutto. Inoltre, posiziona delle pietre sul fondo del vaso per un buon drenaggio.
Vaso
Scegli un vaso con un diametro uguale all’altezza della pianta, in modo da poter valutare quando è il momento di un trapianto. Un vaso di 50 cm di profondità è ideale per le radici dell’aloe.
Terra
Utilizza un terreno ricco di sostanza organica e ben aerato per evitare che la pianta abbia difficoltà ad assorbire acqua e nutrienti. Un terreno troppo compatto potrebbe compromettere la crescita della tua pianta.
Temperatura
La temperatura ideale per la tua Aloe Vera è compresa tra 17 e 27 ºC. Temperature costanti inferiori a 10 ºC potrebbero danneggiare le radici e la crescita della pianta. Se la posizioni in un balcone, proteggila dal gelo che potrebbe bruciare le foglie.