Oggi vogliamo parlare di una pianta meravigliosa, l’albero di giada, che non solo è facile da curare ma che, nel tempo, ti sorprenderà con una fioritura profumata che renderà l’ambiente in cui la posizioni ancora più piacevole.
L’albero di giada è la pianta grassa più diffusa al mondo ed ha la forma di un albero, con foglie rotonde e carnose. Prende il nome di “pianta del denaro” perché le sue foglie possono assomigliare a monete.
È una pianta molto decorativa e facile da curare, tanto che è diventata una delle mie preferite per gli interni. Quando ho scoperto che sarebbe fiorita con pazienza, mi sono emozionato ed ho atteso con ansia che questo accadesse, cercando di fornire tutte le condizioni necessarie.
Ecco alcuni consigli per stimolare la fioritura dell’albero di giada:
Maturazione
Se hai appena piantato il tuo albero da seme, ti consigliamo di avere molta pazienza perché ci vorranno alcuni anni prima che appaiano i suoi fiori. Le giovani piante non fioriscono, solo quelle più mature possono dare i loro bei grappoli stellari.
Questa pianta ci aiuta a lavorare con pazienza e perseveranza nella vita, quindi non disperare, sarai più che grato quando il suo profumo invaderà la tua casa.
Nutrizione
Se la tua pianta è in vaso, devi stare attento alla quantità di nutrienti, poiché la terra non li possiede in maniera illimitata. La primavera è la stagione ideale per concimare il terreno con humus di lombrichi e compost per piante.
Ricorda che è importante concimare una sola volta ma non troppo, perché una concimazione eccessiva danneggia tutte le piante e otterrai l’effetto opposto a quello che stavi cercando nella tua pianta.
Temperatura
Le temperature autunnali sono ideali per la fioritura dell’albero di giada. Intorno ai 15°C è la temperatura ottimale per stimolare la nascita dei suoi fiori. In estate posizionala vicino ad una zona illuminata ma attenzione al sole che può bruciare le sue foglie. Quando le temperature si abbassano, cerca la stanza più fresca della casa in modo che le estremità delle sue foglie comincino a dare i boccioli.
Irrigazione
Scegli un vaso con un buon drenaggio per la tua succulenta, perché il ristagno idrico alle radici può essere molto dannoso. Irriga abbondantemente solo quando noti che il substrato è asciutto. L’acqua piovana è la migliore, ma se non ce l’hai a disposizione, lascia riposare un fusto per 48 ore prima di usarla.
Ambiente
Ora parliamo dell’ambiente in cui la pianta di giada cresce meglio. Questa pianta ama un ambiente arido e l’umidità in eccesso può danneggiarla e pregiudicare la fioritura.
Se hai una pianta che ha molti anni, posizionala in un ambiente asciutto quando entra il periodo fresco dell’anno e smetti di annaffiarla per favorire la fioritura. Se non dovesse fiorire, non disperare, potrebbe essere solo questione di aspettare gli anni giusti per vederla germogliare.
Trapianto
Per fortuna, la pianta di giada non ha bisogno di essere trapiantata spesso e preferisce un vaso stretto per svilupparsi nel modo migliore. Se devi farlo, scegli il periodo dopo la fioritura e cerca di fornire alla pianta i nutrienti necessari per il suo substrato invece di dare più spazio alle sue radici.