I fiori dei cactus sono tra i più amati, ma ci sono molte altre piante grasse con fiori davvero attraenti e da ammirare in tutta la loro bellezza. A seconda della specie, la forma, le dimensioni e il colore dei fiori possono variare molto, rendendo facile creare composizioni appariscenti.
Molte piante grasse con fiori decorativi possono essere coltivate in vaso o fioriera, poiché sono piuttosto piccole. Oggi vedremo 10 piante succulente che hanno dei bellissimi fiori. Ecco di quali piante parliamo.
Crassula ovata: Conosciuta come Albero di Giada, è un arbusto alto fino a 1,5 metri. Ha rami e foglie carnosi e verdi, e produce fiori bianco-rosa alla fine dell’inverno. Resiste a gelate deboli fino a -2ºC.
Echeveria elegans: Una pianta succulenta con foglie carnose verde-bluastre. Cresce a rosetta e produce fiori rosa e gialli. Resiste a temperature fino a -2ºC.
Fenestraria aurantiaca: Nota come pianta da finestra, ha foglie tubolari verdastre e produce fiori bianchi o gialli dall’autunno all’inizio della primavera. È sensibile al freddo e richiede protezione se la temperatura scende sotto i 5ºC.
Frithia pulchra: Un’altra pianta da finestra con foglie tubolari e fiori lilla a fine estate. È sensibile al gelo.
Pachyphytum oviferum: Conosciuta come pietra di luna, ha foglie spesse e carnose, e produce fiori bianco-verdastri in primavera, a partire dal mese di marzo fino a maggio. Resiste a gelate fino a -1ºC.
Rhodiola rosea: Ha fiori maschili arancioni e fiori femminili viola o bordeaux da da giugno ad agosto. Resiste a temperature fino a -10ºC.
Sedum morganianum: Un succulento con fusto ricadente, foglie lanceolate blu-verde e fiori rosa o rossi dal mese di marzo al mese di ottobre. Resiste a gelate molto miti fino a -1ºC.
Sempervivum tectorum: Una piccola pianta succulenta con foglie triangolari verdi e punte rosse, e fiori che sbocciano in estate. Resiste a gelo moderato fino a -15ºC.
Stapelia grandiflora: Ha fusti tubolari dentati verdi e grandi fiori lilla tra la fine dell’inverno e i primi giorni della primavera. È sensibile alle basse temperature e richiede protezione invernale.
Pachyveria glauca: Un ibrido tra Pachyphytum hookeri ed Echeveria sp. Ha foglie verde-bluastro lanceolate e carnose, e produce fiori rosa e gialli in primavera. Resiste a temperature fino a -2ºC se il gelo è occasionale e di breve durata.
Esistono molte altre piante grasse con fiori spettacolari, ognuna con le sue caratteristiche uniche.